La casa principale è un edificio originale di fine ‘600. Pavimenti, scale, intonaci, pitture e volte sono state conservate per condividere insieme la meraviglia di questi ambienti dal carattere unico, saturi di colore e forte identità.
Le camere da letto dell’edificio principale sono 9 con 8 bagni. Quattro di queste camere sono così ampie che possono ospitare sino a quattro persone ciascuna. Ogni stanza da letto prende il nome da elementi del teatro all’italiana. ‘San Carlo’, omaggio al più importante teatro di questo genere in Europa, ‘Golfo Mistico’ ‘Orchestra Rossa’ (Red Orchestra), ‘Platea Verde’ (Green Platea), ‘Orchestra Rosa’ (Pink Orchestra), ‘Le Quinte’ (The Wings), ‘Sipario Bianco’ (White Curtain), ‘Loggione’ (Gallery), e ‘Piccionaia’ (Loft Gallery).
Tutte hanno una vista straordinaria sulla campagna ad eccezione delle due camere al piano terra dove l’orizzonte è chiaramente limitato.
Questa piccola camera da letto conserva un antico lavatoio che veniva usato utilizzando brocche d’acqua provenienti dall’unico pozzo dalla vecchia proprietà
Servizi: Bagno in camera
Composizione letti: or
Durante i lavori di restauro di questa stanza abbiamo trovato disegni incisi sull’intonaco eseguiti a mano secoli fa da alcuni innamorati. Questa piccola stanza che rimane freschissima in estate veniva usata come deposito per le granaglie.
Nel ‘600 abbiamo testimonianza che questa grande camera da letto venisse usata come stanza per i pellegrini e i bisognosi di cure. La grande nicchia dipinta di azzurro ospitava una statua probabilmente lignea raffigurante la Madonna. Sia i colori della nicchia sia quelli dei muri sono stati restaurati con terre colorate per ricostruire la stessa luce originale.
Letti aggiuntivi: +
Piccola camera singola, molto intima con una bellissima vista sul giardino. La porta di accesso alla camera ha raffigurato su un lato la “Cacciata dei diavoli da Arezzo” e sul lato opposto “La visione dei seggi in Paradiso” disegni entrambi ripresi dal ciclo sulla vita di San Francesco ad Assisi. Orchestra Rosa e Orchestra Rossa condividono un grande bagno con vasca.
Servizi: Bagno Condiviso
Composizione letti:
Questa camera del primo piano costituiva la cucina principale della casa. Un grandissimo camino di inizio ‘800 scolpito nella pietra serena forniva sia il fuoco sia la brace per i fornelli. In una grande nicchia si trovava il lavello in pietra e sopra di esso un rudimentale pensile in legno a due ante. Il colore rosa originale dei muri è stato recuperato insieme all’intonaco in terra, sabbia e calce.
Servizi: Bagno condiviso
Grande camera da letto dove si trovano moltissime testimonianze dei disegni che decoravano questo spazio. Stencil che riproducevano una sorta di carta da parati raffigurano fiori e decori lineari molto delicati. Per “uniformare” il grande caos di questi decori è stato posato durante i restauri uno strato di ossido di rame e cera d’api.
Letti aggiuntivi +
Questa piccola suite di due stanze collegate da una porta costituisce un mini appartamento indipendente al secondo piano. Oltre alla camera da letto e la sala da bagno si trova anche una zona soggiorno e angolo cucina con frigo, lavello, fuochi e cappa aspirante. Una grande tenda in tessuto color ocra nasconde dal soggiorno l’angolo cucina, in questo modo si ottiene una seconda camera per una/due/tre persone in aggiunta alla matrimoniale. Anche in queste camere sono stati recuperati interamente gli intonaci originali fatti in terra, sabbia e calce oltre alle pitture murali di colore verde scuro-verde chiaro. Il soffitto è rivestito in cannicciato, una tecnica diffusa nel passato per decorare i soffitti e isolarli dalla temperatura rigida.
Servizi: Bagno in camera, angolo cottura
Letti aggiuntivi: or
Camera sottotetto molto spaziosa e ariosa può ospitare sino a 4 letti singoli. E’ caratterizzata da un'antica capriata in legno a soffitto e da un bagno grande con doccia.
Service: Bagno in camera
Questa romantica camera sottotetto, offre dalla finestra una vista panoramica eccezionale. Originariamente questo piano della casa era interamente adibito al deposito della frutta raccolta durante la stagione fredda. Il soffitto a travi e pianelle caratterizza le camere insieme al mosaico di cotto proveniente da diverse manifatture dell’epoca.
Letti aggiuntivi:
La scala centrale disposta su tre piani è tutta decorata alla moda del tempo con marmi dipinti color rosa, tortora e ocra. Sopra questa tessitura di toni cromatici abbiamo lasciato un nostro segno, 35 disegni di anatomia umana eseguiti a gesso colorato e terra di Siena dell’artista inglese Sarah Bradpiece.